“Allattare e lavorare si può!”

Il volume che la giornalista Giorgia Cozza ha scritto per La Leche League è stato rivisto alla luce delle nuove leggi sul lavoro e delle tante esperienze che le mamme hanno raccontato DOPO l’uscita del volume nel 2012.

È ricco di testimonianze, di indicazioni bibliografiche e di suggerimenti pratici: la condivisione delle esperienze, cuore della filosofia de La Leche League e dell’aiuto “da mamma a mamma” è la struttura portante di questo libro così speciale che viene in aiuto delle donne in un momento tanto particolare della loro vita. Le politiche del lavoro hanno mille sfaccettature, e quelle che riguardano le donne sono spesso complicate dal doppio o triplo ruolo della donna nella società: lavoratrice, moglie, madre, figlia di genitori anziani.
All’incarico lavorativo si aggiunge spesso un incarico di cure riservate biologicamente e tradizionalmente alla donna. Una delle fasi più critiche per il mantenimento del posto di lavoro è nell’immediato post parto, quando il bambino è talmente piccolo che la donna, in quel momento particolarmente vulnerabile, ha su di sé una notevole responsabilità.

Sebbene le leggi italiane siano di per sé sufficientemente buone e garanti, parlare di prosecuzione dell’allattamento al momento del rientro al lavoro può suonare utopistico e irreale, ma il cuore di questo libro è proprio l’esperienza e le testimonianze di tante mamme che “ce l’hanno fatta”.
ALLATTARE e LAVORARE SI PUÒ! si propone di aiutare madri e bambini a non rinunciare necessariamente all’allattamento al rientro al lavoro.
Speriamo in questo modo che le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “L’allattamento dovrebbe continuare fino a due anni e oltre, sino a che mamma e bambino lo desiderano” non rimangano parole, vuote di quel sostegno di cui tanto spesso le mamme hanno bisogno per continuare ad allattare serenamente.

Fonte: La Leche League Italia

Lascia un commento