Questi movimenti allungano dolcemente le braccia e le gambe del bambino, massaggiano l’addome e la zone pelvica e allineano la colonna vertebrale.
Siate delicati e divertitevi, utilizzate filastrocche e giochi.
1. Braccia incrociate
Incrociare le braccia del bambino sul torace per tre volte, alternando il braccio che sta sopra con quello che sta sotto. Quindi allungare dolcemente le braccia aperte lateralmente.
Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia-apri.
Ripetere.
2. Braccia e gambe incrociate
Sostenere il braccio all’altezza del polso e la gamba opposta all’altezza della caviglia. Portare dolcemente il braccio in basso verso il torace e il piede in alto verso la spalla (ginocchio piegato), incrociando gamba e braccio in modo che il braccio vada all’esterno della gamba.
Incrociare nuovamente invertendo la posizione, in modo che il braccio sia sotto la gamba. Quindi incrociare ancora una volta portando il braccio al di sopra della gamba. Infine estendere entrambi gli arti verso l’esterno in direzione opposta.
Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia-apri.
Ripetere con braccio e gamba opposti.
3. Gambe incrociate
Incrociare le gambe sul pancino per tre volte, alternando la gamba che si trova sopra e sotto. Quindi allungare dolcemente le gambe verso di voi.
Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia-allunga
Ripetere.
4. Su e giù
Spingere entrambe le ginocchia sul pancino, e poi distendere allungandole. Se il bambino fa resistenza nel flettere o nell’estendere, dondolare dolcemente incoraggiando il bambino a rilassarle. Ripetere alcune volte.
5. Bicicletta
Spingere dolcemente le ginocchia alternate sul pancino, quindi estendere le gambe dondolandole per rilassare.
Il ritmo è: piega-piega-piega-stendi.
Ripetere.