Piccola bibliografia per l’allattamento

“Noi ci vogliamo bene: gravidanza, allattamento, svezzamento: emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè” – Marco Bianchi – Mondadori 2016

Un libro innovativo e originale per la capacità di mettere insieme, con uno sguardo orientato alla prevenzione, le tappe principali dello sviluppo prenatale e del primo anno di vita del bambino.

“Allattare, un gesto d’amore” – Tiziana Catanzani, Paola Negri – Bonomi 2005

Una guida aggiornata e completa sull’allattamento, nei suoi molteplici aspetti e momenti, e sulla vita in famiglia con un bebè. A partire dall’esperienza maturata in anni di lavoro a contatto con donne in gravidanza e durante l’allattamento, le autrici forniscono uno strumento concreto per genitori e operatori sanitari.

“Lavoro & allatto”: metodi semplici e efficaci per farlo bene e senza stress” – Bonomi 2012

In questo manuale una consulente professionale in allattamento materno risponde in modo semplice e diretto ai dubbi più frequenti: posso tornare a lavorare dopo la nascita del bambino e continuare ad allattarlo? Come faccio a tirarmi il latte sul posto di lavoro? Il latte materno può essere conservato? Il biberon è necessario? La legge italiana sostiene in modo concreto la mia scelta di allattare? Una guida pratica che offre alle mamme lavoratrici informazioni e suggerimenti per una gestione serena dell’allattamento senza dover rinunciare al lavoro.

“Allattare è facile! Suggerimenti da seguire e errori da evitare per allattare a lungo e facilmente” – Giorgia Cozza – Il Leone Verde 2012

Quando la teoria è un po’ confusa e la pratica anche peggio, quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma) è il momento di sedersi. E di aprire questo libro.

“Un dono per tutta la vita: guida all’allattamento materno” – Carlos Gonzales – Il Leone Verde 2008

Dopo “Besame mucho” e “Il mio bambino non mi mangia”, Carlos Gonzales torna ad occuparsi di una delle sue grandi passioni: la difesa dell’allattamento materno. L’autore intende offrire informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione.

“L’allattamento del tuo bambino: come nutrire vostro figlio nel modo più completo, dalla prima poppata allo svezzamento” – Marta Guoth-Gumberger-Tecniche Nuove 2006

Una guida ricca di informazioni utili per le neomamme e di spunti preziosi per un allattamento al seno sereno. Una parte pratica spiega come allattare bene fin dall’inizio, quali sono le posizioni migliori, quando e con quale frequenza attaccare il bambino al seno. E’ importante sapere se il bambino mangia a sufficienza, che cosa fare in caso di problemi e come affrontare uno svezzamento senza traumi per mamma e figlio.

“L’arte dell’allattamento materno: testo italiano tratto dalla quarta edizione del libro “The womanly art of breastfeeding”” – La leche League International 1990

“L’arte dell’allattamento materno” è il primo e più famoso manuale de La Leche League, nata nel 1956 da un blocchetto di appunti di alcune mamme statunitensi che iniziarono a raccogliere informazioni su questa pratica abbandonata negli “anni del benessere”. A quei primi foglietti si aggiunsero pareri medici, ricerche scientifiche, approfondimenti, fino a raggiungere oggi le oltre 500 pagine di analisi ed esperienze, vissute e condivise da molte mamme in tutto il mondo.

“Primo cibo, primo amore: l’importanza dell’allattamento materno e della relazione favorevole” – Franca Mazzei – Franco Angeli 2000

Facendo riferimento agli studi che nell’ultimo ventennio, da più punti di vista (biologico, medico e nutrizionale, psico-pedagogico), hanno intensificato l’interesse attorno al bambino piccolo e al neonato in particolare, questo libro vuole favorire la conoscenza del bambino da parte dei genitori aiutandoli a vedere le cose dal suo punto di vista. L’autore analizza poi le caratteristiche del latte materno lasciando infine la parola a medici, psicologi e ricercatori.

“Allattamento: guida pratica per iniziare bene e continuare meglio” – Paola Negri – Urrà 2012

Il libro, con un taglio molto concreto e ricco di informazioni e consigli, sarà una guida preziosa per tutte le mamme che desiderano dare dell’allattamento un’esperienza positiva, gratificante ed essenziale per sé e per il proprio bambino.

“Sapore di mamma: allattare dopo i primi mesi” – Paola Negri – Il Leone Verde 2009

La pratica dell’allattamento si sta diffondendo grazie ad iniziative ed interventi per la sua promozione. Sono quindi sempre di più le donne che allattano secondo le raccomandazioni dell’OMS, ovvero fino a due anni di vita del bambino e anche oltre. Opinioni, suggerimenti, dubbi e scambi di esperienze per le mamme che scelgono di allattare il loro bambino oltre i primi mesi.

“Tutte le mamme hanno il latte” – Paola Negri – Il Leone Verde 2005

Il libro chiarisce ai genitori sia gli straordinari benefici dell’allattamento sia gli ostacoli e i motivi per cui questa pratica non viene incoraggiata, mettendo in rilievo le differenze con le pratiche legate all’allattamento artificiale.

“Allattamento al seno: come nutrire felicemente il tuo bambino” – Paola Paschetto – De Agostini 2011

Sono numerose le difficoltà che si incontrano nell’allattamento, e molte le madri che rinunciano scoraggiate, optando per il biberon. Paola Paschetto e Giorgia Cozza, mamme prima che ancora che esperte di allattamento, in termini semplici ma esaustivi, guideranno le neomamme nelle diverse fasi dell’allattamento al seno, a partire dalla nascita del bambino fino al completo abbandono del latte materno.

“Le ricette per la neomamma: per la salute della donna che allatta e del bambino” Bettina Salis – Red 2011

Frutto della collaborazione tra un’ostetrica e un’esperta di cucina, questo libro fornisce alle neomamme informazioni dettagliate sulle corrette abitudini alimentari durante l’allattamento, sfatando gli innumerevoli pregiudizi e luoghi comuni che circolano sull’argomento. Il libro è rivolto anche alla neomamma che non allatta, perchè le ricette proposte la aiutano a fare il pieno di energia per i primi impegnativi mesi di vita del bambino.

“Tutto sull’allattamento naturale” – William Sears – Red 2009

Questo libro semplice e completo, è una guida sicura all’allattamento del bambino. Scritto da due esperti, tratta tutti i problemi che le nuove mamme si trovano ad affrontare: i vantaggi, per mamma e bambino, dell’allattamento al seno, le tecniche dell’allattamento in condizioni normali o particolari (dopo il parto cesareo, se il bambino sviluppo l’ittero, se nasce prematuro), l’alimentazione e l’attività fisica per mantenersi in forma durante l’allattamento, i disturbi più frequenti della mamma che allatta.

“Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino: dalla nascita a due anni” – Stefano Tasca – Mammeonline 2006

Obesità, malattie metaboliche e cardiopatie sono in aumento. La causa è soprattutto un’errata conduzione alimentare, la cui origine è da ricercare nell’infanzia. Come prevenire tutto questo? E’ possibile svezzare e nutrire i bambini in modo naturale, usando prodotti freschi, seguendo da vicino la fisiologia della crescita e rispettando i peculiari fabbisogni di ogni singolo? L’autore risponde fornendo sia le spiegazioni scientifiche che illustrando il suo schema di svezzamento.

“Allattamento al seno e con il biberon: per vivere un’esperienza serena e senza timori” – Heather Welford – Red 2014

Il volume aiuta a scegliere il modo migliore di alimentare il proprio bambino per garantirgli uno sviluppo fisico ed emotivo armonioso e per affrontare l’esperienza dell’allattamento con gioia e senza preoccupazioni.

Lascia un commento