I test di gravidanza
In farmacia si possono trovare diversi prodotti, affidabili, abbastanza economici e facili da usare, che permettono di scoprire se si è incinte già dal primo giorno di ritardo della mestruazione.
Tutti si basano sulla ricerca nelle urine dell’ormone tipico della gravidanza, che viene prodotto dall’organismo dal settimo giorno dell’annidamento dell’uovo in utero.
Le istruzioni sono indicate all’interno di ogni confezione e vanno eseguite alla lettera per essere certe di avere un risultato attendibile. In linea di massima è richiesto di fare pipì sulla striscia in dotazione per almeno 10 secondi, posizionare il tester in orizzontale ed attendere il risultato.
In alternativa si può ricorrere al test di laboratorio, che segue lo stesso principio di ricerca dell’ormone della gravidanza.
Negli ospedali e in molto laboratori d’analisi viene eseguito un altro test di gravidanza particolarmente sensibile: il dosaggio radioimmunologico di ß.H.C.G. nel sangue. Si tratta di un esame che permette non solo di sapere se è in circolazione o no l’ormone, ma anche di misurare in che quantità è presente. Questo dato è molto utile perchè il dosaggio delle ß.H.C.G. serve anche ad indicare se la gravidanza ha avuto un buon inizio.
E’ quindi probabile che il medico lo prescriva in questi casi:
– quando è utile il monitoraggio ormonale delle prime settimane di gravidanza per controllare se la gravidanza si svolge in modo regolare
-per diagnosticare precocemente la gravidanza extrauterina